Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Dove e quando

Mappa

Regolamento gara scrittura al computer

Regolamenti gare di ripresa del parlato

Istruzioni per i membri di giuria

Le regole

Classifiche

Membri di Giuria

Testo gara steno velocità Roma

Testi gara stenografia Hannover


LE COMPETIZIONI ALL’INTERSTENO

Partecipare ad un campionato mondiale è un onore, è coronare un lungo percorso formativo in cui entrano in gioco tutte le capacità personali, da quelle tecniche a quelle umane.

I risultati tecnici possono essere paragonati a quelli che gli sportivi di tutte le discipline raggiungono nelle Olimpiadi. Anche in questo caso non si può non applaudire!
Come alle Olimpiadi ogni concorrente ha dietro di sé una storia che si basa sulla vigile presenza di allenatori che in vari modi hanno favorito e stimolato la partecipazione ad un evento che poteva sembrare e rimanere soltanto un sogno.

A Roma 2003 le formule di gare possono soddisfare tutti:
Il termine di iscrizione alle gare è il 15 maggio 2003, coloro che vogliono partecipare alla gara multilingua con più di 2 lingue devono comunicare la loro iscrizione entro il 28 febbraio 2003

Importante: Le informazioni sotto riportate sono di tipo sintetico ed a solo scopo illustrativo e di comprensione anche da parte di persone non tecniche del settore.
Le norme generali di partecipazione ai Congressi Intersteno e le formule tecniche dettagliate di ogni specifica gara sono integralmente riportate al Menu Gare. I concorrenti sono tenuti a visionarli e a dichiarare la loro accettazione nel modulo di iscrizione pure disponibile su questo sito.

GARE  DI SCRITTURA  AL COMPUTER
Gara di velocità Copiatura per 30 minuti di un testo scritto ad interlinea 1,5 con suddivisione ogni 5 righe.
Velocità minima di scrittura 360 battute al minuto (300 per i concorrenti junior massimo 20 anni all'anno del concorso - 280 per i giovani allievi con massimo 16 anni di età) - massima percentuale di errori 0,25 % . E' prevista una speciale classifica per i giovani allievi
Il testo dovrà essere consegnato su dischetto, con file in formato .doc per consentire la successiva valutazione automatica da parte di apposito programma Zav-Intersteno.
Sono ammessi tutte le marche e tipi di computer.
Gara di correzione del testo
Il concorrente riceverà il testo registrato su di un floppy-disk dovrà apportare le modifiche e/o correzioni indicate sul foglio. Le correzioni saranno indicate secondo i codici internazionali in uso per i professionisti della correzione di testi.
Il numero di correzioni previste è di 220, il concorrente dovrà apportarne il massimo a lui possibile nel tempo di 10 minuti.
Allo scadere del tempo dovrà inserire 5 interlinee dopo l’ultima battuta posizione di scrittura. 
Il dischetto dovrà essere riconsegnato per la successiva valutazione automatica da parte di apposito provamma Zav-Intersteno.
Gara professionale di trattamento del testo Verranno forniti testi - dati - immagini ed informazioni per la realizzazione di una serie di documenti di tipo professionale. Durante la prova il concorrente dovrà saper utilizzare al massimo i programmi di word processing, data base, fogli di calcolo.
Durata della prova 90 minuti.

GARE DI RIPRESA DEL PARLATO
A tutte le gare di questo campionato il concorrente può utilizzare la stenografia manuale, la stenotipia od il riconoscimento vocale. In quest’ultimo caso è obbligatorio l’uso della steno-mask.
Ripresa veloce in lingua materna
Ripresa e trascrizione di un testo dettato a velocità progressiva per la durata di 5 minuti. Il concorrente sceglie il testo da trascrizione tra tre dettati consecutivi, tra una dettatura e la successiva ci sarà una pausa di 30 secondi. La velocità di inizio e di fine di ciascun dettato è variabile in relazione alla lingua utilizzata, secondo una tabella di comparazione adottata dall’Intersteno.
Il tempo di trascrizione è al massimo di circa due ore. Nel calcolo dei punti di classifica ha peso il minor tempo di consegna.
 
Gara di corrispondenza e resoconto sommario
La gara comprende due parti. La prima è la ripresa e trascrizione integrale del testo di una lettera, dettato per tre minuti, che introduce il tema della seconda. Quest'ultima si riferisce alla produzione di un resoconto sommario di un testo che sarà dettato per 7 minuti. Questo testo contiene un titolo generale e diversi titoli di paragrafo che indicano l'argomento ed i sotto-argomenti del testo da riassumere; tutti i titoli devono essere riprodotti integralmente. La dettatura avverrà ad una velocità crescente che inizia a 120 e termina a 210 sillabe al minuto.
Gara multilingue Chi partecipa alla gara in lingua materna, può essere ammesso alla gara multilingue consistente nella ripresa e trascrizione di dettati in ulteriori 2 lingue a scelta del concorrente e dichiarate in anticipo nel modulo di iscrizione. Ogni dettato ha la durata di 3 minuti con  inizio a  120 sillabe e termine a 160 (120-140-160). E’ prevista una categoria per supercampioni che già abbiano trascritto almeno 5 lingue in precedenti campionati mondiali o nazionali.
Il Comitato organizzatore comunicherà entro il 1 giugno 2003, eventuali impossibilità di svolgimento di dettature in lingue particolari, qualora non sia disponibile il testo, il dettatore o correttore nella lingua richiesta.
  I concorrenti possono partecipare nelle seguenti lingue straniere (almeno due oltre la lingua materna):  inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, finlandese, svedese, cèco, slovacco, russo, bulgaro,  svedese, turco, olandese, estone.
Per classificarsi in questa gara occorre trascrivere con successo almeno due lingue straniere, oppure una lingua straniera ed almeno tre minuti di un modulo della gara in lingua materna.  
Gara di trascrizione rapida (Fast) Ripresa di un testo dettato a velocità progressiva per la durata di 8 minuti. La prova si considera valida se vengono trascritti almeno i primi tre minuti. Il tempo di consegna non può superare i 24 minuti ed in ogni caso il massimo di tre volte il numero dei minuti validamente trascritti. (esempio la trascrizione è valida fino al quinto minuto, la consegna deve avvenire entro i 15 minuti).
Il testo della trascrizione può essere consegnato su file contenuto in un dischetto. Il file dovrà essere del tipo .txt per consentire una prima valutazione automatica a mezzo del programma Zav-Intersteno.
GARA MONDIALE DI SCRITTURA AL COMPUTER A MEZZO INTERNET
   
N
O
V
I
T
A'
Questa gara, organizzata per la prima volta,  è riservata agli allievi delle scuole pubbliche o private di età massima 20 anni. La gara consiste nella scrittura di un testo per la durata di 10 minuti, utilizzando uno speciale software messo a punto del Gruppo Interinfo della Repubblica Cèca in collaborazione con il gruppo Intersteno Italia.
Velocità minima 200 battute al minuto, massima 500. Penalità massima consentita 1 %.  Per la classifica ogni errore è conteggiato con 50 punti di penalità.
Con questa formula qualunque concorrente può partecipare dal proprio computer scolastico.
Le esercitazioni per gli allenamenti nelle lingue italiano, francese, tedesco, polacco, cèco, slovacco, spagnolo sono già disponibili in questo sito, dove è pure attivo il modulo di iscrizione delle scuole, insegnanti, allievi.
Le date di svolgimento di questa competizione saranno tempestivamente indicate in questo sito nell'apposito spazio e comunicate alle scuole che si saranno tempestivamente iscritte..
 
 
 


Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.