Roma 2003 | Intersteno Italy | Internet contest
 
 


Video streaming

Tifano per il nostro successo

Saluto del Presidente

Espositori

Perché esserci?

Quote di partecipazione

Iscrizione al Congresso

Comitato Organizzatore

Contatti per il Congresso

Brochure




 
 

 
 
A nome del Comitato Organizzatore desidero invitarvi al 44° Congresso dell'Intersteno che si svolgerà a Roma a luglio 2003. Abbiamo lavorato con grande entusiasmo, guidati da Gian Paolo Trivulzio, per assicurarvi un’esperienza indimenticabile.
L’Intersteno per più di cento anni ha coltivato le tecniche di scrittura veloce, il cui valore rimane inalterato anche dopo le notevoli evoluzioni di un’epoca in cui il progresso è stato formidabile. Nuovi orizzonti si dischiudono per le nostre attività: nella società maturano nuove esigenze, la comunicazione di massa e Internet rivoluzionano il modo in cui i popoli e gli individui interagiscono, gli strumenti tecnologici si evolvono a ritmi frenetici e consentono di fornire nuovi servizi e prodotti, ponendo la sfida di un costante aggiornamento. Il resocontista assume una posizione centrale, con la sua esclusiva capacità di valorizzare le espressioni degli individui e di renderle accessibili a cittadini e imprese attraverso la redazione di testi di qualità. Sulle fondamenta della stenografia e della dattilografia costruiamo nuove tecniche e tecnologie: dalla stenotipia computerizzata al riconoscimento automatico del parlato, dalla sottotitolazione in diretta ai servizi su Internet.

Per rispondere alla sfida del progresso e per cogliere le nuove opportunità, dobbiamo essere consapevoli che cambia il modo di svolgere le nostre attività. Ci è richiesta una maggiore preparazione culturale, una più accurata formazione tecnica e la capacità di aggiornarci lungo tutto l’arco della vita. In questo senso è fondamentale l'apporto degli insegnanti che sanno come valorizzare le risorse degli loro allievi in base alle potenzialità delle tecnologie disponibili

Anche l’Intersteno sta cambiando. Le grandi intuizioni di chi ci ha preceduto ci hanno condotto fin qui. Dobbiamo avere la lungimiranza e il coraggio di rinnovare e consolidare l’Intersteno. Mi rivolgo soprattutto ai giovani: avete tanto da dire e da dare, la vostra energia e la vostra passione sono la linfa vitale di questa Associazione, le vostre capacità, le vostre intelligenze e i vostri linguaggi sono una ricchezza irrinunciabile.

L’Intersteno vuole rappresentare un luogo di cultura, di diffusione delle informazioni e delle esperienze, un presidio di avanguardia, attivo e permanente, per valorizzare e sviluppare le risorse umane e tecnologiche. Dobbiamo dare all’Intersteno un po’ della nostra intelligenza, per onorare gli sforzi dei colleghi più anziani e per proiettare nel futuro la loro opera.

Grandi imprese, professionisti, giovani e studiosi di tutto il mondo hanno annunciato la loro presenza al Congresso. Hanno dato il loro appoggio le massime istituzioni italiane e la Commissione italiana dell'Unesco. Saranno svolte relazioni sui principali temi del progresso tecnico e i campioni si confronteranno per esaltare le loro abilità nelle scritture veloci.

Per tutto questo vi invitiamo a Roma, una città che non ha bisogno di presentazioni e che vi toglierà il fiato per la sua bellezza.Venite a godere i profumi, i colori e i sapori italiani. Sarà un appuntamento proficuo, ma anche un soggiorno piacevole e rilassante. E non mancherà qualche bella sorpresa.

Vi aspettiamo con il sorriso di sempre!

Fausto Ramondelli
Presidente dell'Intersteno
 


Contents copyrighted © by Gian Paolo Trivulzio except where otherwise noted.
Interface entirely developed and copyrighted © 2002-2017 by Marco Olivo.
All rights reserved.
In loving memory of Gian Paolo Trivulzio.